Coefficente C

Il volume del gas è soggetto a variazioni dovute alla temperatura e alla pressione esterna.

Per questo motivo il gas naturale viene misurato utilizzando lo Standard Metro Cubo, che si differenzia dal Metro Cubo perché misura il volume di gas a condizioni standard di temperatura e pressione.

Esiste un’apposita apparecchiatura, il convertitore di volumi, che consente di convertire il volume di gas misurato dal contatore alle condizioni di esercizio (“metri cubi fisici” = mc) in un volume alle condizioni di pressione e temperatura standard (“metri cubi standard” =smc).

Per i clienti sprovvisti di convertitore - tipicamente i clienti domestici - per misurare il volume del gas con precisione in metri cubi standard, l’AEEGSI (delibere ARG/gas 159/08 e ARG/gas 64/09) ha definito un coefficiente, il Coefficiente C, che consente di convertire “mc” in “smc”, questo dal 1° luglio 2009.

Infatti il volume di gas misurato dal contatore “di casa”, variando con la pressione e la temperatura di consegna, varia ad esempio a seconda che si tratti di una località di mare o di montagna

Il valore del Coefficiente C, per ogni punto di riconsegna, è determinato dalla Società di distribuzione mediante un algoritmo di calcolo standard che tiene conto dell’altitudine e dell’andamento climatico stagionale.

Il valore del Coefficiente C è quindi uguale per tutti i clienti di una medesima “zona omogenea”, che salvo qualche eccezione coincide con il Comune di fornitura.

La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino i propri consumi nel modo più omogeneo possibile.

In sintesi, il Coefficiente C è quindi il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell'unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli Standard metri cubi.

Vediamo un semplice esempio di calcolo del consumo fatturato:
Consumo misurato al contatore (differenza tra le letture del contatore): 1.000 mc
Coefficiente C: 1,002000
Consumo fatturato espresso in standard metri cubi: 1.000 x 1,002000 = 1.002 smc

Parla con il nostro esperto gas e luce    

AEVV Energie è un marchio di
ACEL Energie S.r.l. - Società unipersonale

Sede Legale: Via Amendola, 4
23900 Lecco (LC)

protocollo@pec.acelenergie.it
info@acelenergie.it

Capitale sociale ACEL ENERGIE:
6.000.000 € Interamente versato

R.E.A. LC 326133.
Registro Imprese C.C.I.A.A. di Lecco.
C.E. e P. IVA 037730401313
Tel. +39 0341.228611
Fax +39 0341.353.293
Servizio Clienti 800.822.034
www.acelenergie.it

Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Acsm Agam S.p.A.